Dalle antiche vie di Pompei agli schermi pubblicitari di tutto il mondo, CIRCA e Pompeii Commitment. Materie archeologiche presentano un nuovo lavoro di Cassandra Press-Kandis Williams
A cura di Josef O’Connor e Stella Bottai, Andrea Viliani, Laura Mariano
Trasmesso dall’1 al 28 febbraio 2022, tutti i giorni, ore 20:22 (ora locale) sulla rete di schermi di CIRCA in sette importanti cittá: Londra (Piccadilly Circus), Los Angeles, (Pendry West Hollywood), Melbourne (Fed Square), Milano (Piazzale Cadorna), New York (Times Square), Seoul (Coex k-pop Square), Tokyo (Yunika Vision)
In una nuova e inedita collaborazione, CIRCA e Pompeii Commitment. Materie archeologiche presentano A Monument A Ruin di Cassandra Press, la piattaforma editoriale fondata nel 2016 dall’acclamata artista Kandis Williams. Il nuovo lavoro – una breve video-lecture in cui le antiche iscrizioni parietali sono messe in relazione ai graffiti contemporanei di protesta per interrogare la natura dei monumenti – apparirà ogni sera alle 20:22 sull’iconico schermo di Piccadilly Lights di Londra e sarà trasmesso su una rete di schermi a Los Angeles, Milano, Melbourne, New York, Seul e Tokyo.
Sulla scia delle proteste globali di Black Lives Matter nel 2020, l’uso e la simbologia dei graffiti negli spazi pubblici hanno assunto una rilevanza e un’influenza nuove e potenti, sollecitando una riflessione urgente sul significato e sull’espressione della “storia collettiva” nella sfera pubblica, in particolare nel contesto dei memoriali e delle statue legate alla schiavitù e al colonialismo.
A Monument A Ruin prende ispirazione dal recupero da parte degli archeologi di un numero eccezionale di tituli picti – una forma antica di graffiti urbani, che includono slogan e propaganda elettorale (programmata) – dipinti per le strade dell’antica città romana di Pompei, sepolta sotto le ceneri vulcaniche dopo l’eruzione del Monte Vesuvio nel 79 DC. Queste iscrizioni offrono un racconto fitto delle preoccupazioni quotidiane degli abitanti di Pompei, e riflettono l’influenza politica di gruppi privi del diritto al voto, quali le donne e gli schiavi.
Nella nuova commissione di Cassandra Press per CIRCA, le antiche iscrizioni parietali vengono sovrapposte con le problematiche contemporanee dell’influenza politica e della visibilità di categorie oppresse nelle società occidentali del giorno d’oggi. A Monument A Ruin si sviluppa a partire dalla partecipazione dell’artista a Pompeii Commitment. Materie archeologiche – il primo programma di ricerca e arte contemporanea commissionato dal Parco Archeologico di Pompeii –, e costruisce un complesso insieme di sovrapposizioni fotografiche, riprese e parti testuali che si svolgono attraverso il movimento e il dialogo per connettere il passato e il presente con un focus simultaneo. Il fotografo Brandon English ha collaborato con Cassandra Press ad una nuova serie di fotografie scattate in situ a Pompei nel corso di due notti nell’estate del 2021, proiettando le proprie testimonianze visive di proteste e assemblee di gruppi abolizionisti di New York nel 2020 su diversi edifici e affreschi a Pompeii, e che appaiono ora su diversi edifici nel mondo per tutto febbraio.
In linea con il manifesto di CIRCA 2022 “AND NOW WE BUILD WORLDS“, questo nuovo lavoro si interroga in maniera puntuale su quali nuove possibilità possano emergere dalle rovine dei monumenti passati.
Josef O’Connor, Direttore Artistico di CIRCA, commenta: “Il nuovo lavoro di Cassandra Press costruisce un ponte che ricopre quasi 2000 anni tra gli antichi programmata pompeiani e i graffiti di protesta contemporanei per aiutarci a comprendere le rotture come opportunità generatrici di cambiamento. Quello che era iniziato come un progetto di ricerca a Pompei si è trasformato in una commissione di arte pubblica globale. A Monument A Ruin esamina l’espressione politica nello spazio pubblico, nel passato e nel presente, e siamo incredibilmente orgogliosi di poter presentare questa commissione sulla piattaforma CIRCA in sette città di tutto il mondo questo febbraio. Siamo grati a Kandis Williams per la sua visione, a Brandon English per le sue foto e a Pompeii Commitment. Materie archeologiche per questa storica collaborazione”.
Gabriel Zuchtriegel, Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei, dichiara: “La nuova opera di Cassandra Press, A Monument A Ruin, è testimonianza della contemporaneità di Pompei come luogo di heritage vivo e in trasformazione, rivelando tracce di preoccupazioni umane che attraversano i millenni ed echeggiano nel tempo presente. Indagini innovative da parte di artisti internazionali, quali la Williams, sono fondamentali per coltivare il valore contemporaneo del Parco Archeologico di Pompei come centro di ricerca attivo in grado di generare e condividere nuova conoscenza dando voce al pubblico di tutto il mondo e alla vita contemporanea. Siamo felici di collaborare con CIRCA, la cui piattaforma globale riflette i valori di inclusione e partecipazione comunitaria che perseguiamo nelle nostre attività e programmi.”
Stella Bottai, Co-Curatore di Pompeii Commitment, dichiara: “Siamo entusiasti di vedere la nuova opera di Kandis Williams prendere vita al culmine di un percorso collaborativo durato un anno, avviato in concomitanza con il lancio del nuovo programma di arte contemporanea del Parco Archeologico di Pompei. Le siamo grati per le sue idee audaci, che pongono l’heritage pompeiano in dialogo con urgenti conversazioni globali del nostro tempo. Introdurre le fotografie di Brandon English nel panorama notturno del sito archeologico ha generato una nuova simbologia visiva che offre a Pompei la possibilità trans-temporale e fenomenologica di essere testimonianza e rottura al contempo. Presentare queste composizioni visive sugli schermi pubblici di CIRCA nel mondo, nel cuore di città moderne, offre un’ulteriore opportunità di riflessione sui collegamenti tra i programmata pompeiani e i graffiti contemporanei evidenziati dall’innovativa ricerca della Williams.”
ORARIO | CITTÁ | SCHERMI / LOCATION | SOCIAL/TAG | MAP/LINK |
20:22 GMT | LONDON | PICCADILLY LIGHTS | @piccadillylights | |
20:22 PST | LOS ANGELES | PENDRY WEST HOLLYWOOD | @pendrywesthollywood | |
20:22 ACT | MELBOURNE | FED SQUARE | @fed.square | |
20:22 UTC | MILAN | LUXOTTICA, PIAZZALE CADORNA | @luxottica | |
20:22 EST | NEW YORK | LUXOTTICA, TIMES SQUARE | @luxottica | |
20:22 KST | SEOUL | COEX K-POP SQUARE | @cjpowercast_ad_official | |
21:30 JST | TOKYO | YUNIKA VISION | @yunikavision | |
20:22 GMT | BROADCAST DAILY ON THE CIRCA.ART WEBSITE | @circa.art |
Kandis Williams
Kandis Williams è un’artista visiva la cui pratica abbraccia collage, performance, scrittura, pubblicazione e curatela. Esplora e decostruisce la teoria critica su razza, nazionalismo, autorità ed erotismo. Il suo lavoro esamina il corpo come luogo di esperienza mentre attinge al suo background in drammaturgia per immaginare spazi che accolgono economie biopolitiche diversificate che influenzano come la forma e il movimento possano essere letti. Williams stabilisce indici che collegano tra di loro parti dell’anatomia, regioni della diaspora nera, nonché comunicazione e offuscamento, raccontando come la cultura popolare e il mito siano interconnessi. L’artista è anche la fondatrice e capo-redattore di Cassandra Press, una piattaforma editoriale e educativa gestita da artisti che produce e presenta stampati lo-fi, corsi, progetti, libri d’artista e mostre. L’intenzione della piattaforma è quella di diffondere idee, distribuire un nuovo linguaggio, diffondere pratiche di etica, estetica, attivismo femme driven ed erudizione nera incentrati sul dialogo.
Cassandra Press
Fondata nel 2016, Cassandra Press è un’estensione della pratica multidisciplinare di Kandis Williams. Nata come piattaforma editoriale volta a dare visibilità a testi su questioni legate alla razza, al femminismo, al potere e all’estetica, nel tempo Cassandra Press è cresciuta fino a diventare una risorsa educativa piena di sfaccettature che ospita workshop virtuali e organizza residenze d’artista oltre al suo programma editoriale. Negli ultimi cinque anni, Cassandra Press ha pubblicato trentuno libri condensati, una sorta di “dispense rilegate” in cui teoria, storia, sociologia e critica sono raccontate da una schiera di intellettuali, attivisti e fonti editoriali. Nel 2020 la piattaforma ha avviato il progetto “Cassandra Classrooms”, una serie di corsi immersivi condotti da artisti, intellettuali ed educatori che condividono la loro conoscenza personale invitando i partecipanti a svolgere indagini generative. Finora queste sessioni didattiche hanno visto la partecipazione, tra gli altri, di Manuel Arturo Abreu, Rhea Dillon e Yaniya Lee.
CIRCA
CIRCA è una piattaforma di arte e cultura digitale con uno scopo. CIRCA ferma l’orologio negli spazi mediatici globali ogni sera alle 20:22 e mobilita le più grandi menti creative del mondo per trasmettere opere uniche che considerano la realtá di oggi, intorno (“circa”) al 2022. I fondi generati dalle vendite di stampe d’artista guidano la #CIRCAECONOMY – un modello circolare che supporta il programma gratuito di arte pubblica e crea opportunità che cambiano la vita per la comunità artistica e culturale. Dal lancio nell’ottobre 2020 sull’iconica Piccadilly Lights di Londra, CIRCA ha commissionato nuovi lavori ad artisti emergenti e affermati tra cui Ai Weiwei, Cauleen Smith, Eddie Peake, Anne Imhof, Patti Smith, Tony Cokes, Emma Talbot, Vivienne Westwood, James Barnor, David Hockey e altri ancora. CIRCA è reso possibile da Landsec, proprietario di Piccadilly Lights, che ha gentilmente donato spazio mediatico come spinta culturale in aiuto della scena del West End di Londra. CIRCA è grata a Piccadilly Lights, Ocean Outdoor, Yunika Vision, CJ Powercast, Luxottica, Fed Square, Pendry West Hollywood per il loro supporto questo mese a sostegno del programma gratuito di arte pubblica.
Pompeii Commitment
Pompeii Commitment. Materie archeologiche è il primo programma di arte contemporanea commissionato dal Parco Archeologico di Pompei. È stato ideato da Massimo Osanna, già Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei, e Andrea Viliani, Responsabile dell’Istituto di Ricerca CRRI-Castello di Rivoli, curatore del progetto insieme a Stella Bottai e Laura Mariano, sotto la supervisione del Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel.
La prima fase di Pompeii Commitment è stata avviata a dicembre 2020 e si concentra sulla definizione di forme di conoscenza attraverso il portale di ricerca pompeiicommitment.org, pubblicando progetti, saggi testuali e visivi, podcast e film di artisti, curatori, scrittori e attivisti internazionali. La seconda fase di Pompeii Commitment. Materie archeologiche, avviata nell’autunno 2021, si snoda come un programma parallelo di commissioni, produzioni e presentazioni di opere che andranno progressivamente a formare la collezione d’arte contemporanea del Parco Archeologico di Pompei. Questa fase si ispira alle linee guida del progetto Italian Council, promosso dal MiC – Ministero della Cultura Italiano
L’artista e Pompeii Commitment. Materie archeologiche desiderano ringraziare Amedeo Benestante, Silvia Bertesago, Anna Civale, Brandon English, Arthur Jafa, Elliot Reed e Antonio Varone.
IN COLLABORAZIONE CON