Agenda

Pompeii Commitment. Materie archeologiche. Un catalogo, un metodo

Presentazione online
Sabato 7 ottobre, in occasione della Diciannovesima edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI
Con: Andrea Viliani, Stella Bottai, Caterina Avataneo

Presentazione della prima pubblicazione cartacea del programma Pompeii Commitment. Materie archeologiche: “Pompeii Commitment. Materie archeologiche. Un catalogo, un metodo”. Pubblicato da Silvana Editoriale, il volume raccoglie la documentazione di oltre quaranta contributi artistici, apparsi originariamente sul portale online pompeiicommitment.org, accompagnati da ulteriori strumenti di ricerca e testi critici.

Wael Shawky.
I Am Hymns of the New Temples
انا تراتيل المعابد الجديدة

Teatro Piccolo “Odeion” – Parco Archeologico di Pompei
Anteprima su invito venerdì 12 maggio 2023, ore 19.30
Proiezioni in anteprima al pubblico sabato 13 e domenica 14 maggio 2023, ore 21.00

La produzione dell’opera – vincitrice del bando PAC – Piano per l’Arte Contemporanea 2020 promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea – è il risultato della collaborazione fra il Ministero della Cultura e il Parco Archeologico di Pompei nel contesto del programma Pompeii Commitment. Materie archeologiche, co-ideato da Massimo Osanna e Andrea Viliani.

Cassandra Press: A Monument A Ruin

Dall’1 al 28 febbraio 2022, tutti i giorni, ore 20:22: Londra (Piccadilly Circus), Los Angeles, (Pendry West Hollywood), Melbourne (Fed Square), Milano (Piazzale Cadorna), New York (Times Square), Seoul (Coex k-pop Square), Tokyo (Yunika Vision)

In una nuova e inedita collaborazione, CIRCA e Pompeii Commitment. Materie archeologiche presentano A Monument A Ruin di Cassandra Press, la piattaforma editoriale fondata nel 2016 dall’acclamata artista Kandis Williams. Il nuovo lavoro – una breve video-lecture in cui le antiche iscrizioni parietali sono messe in relazione ai graffiti contemporanei di protesta per interrogare la natura dei monumenti – apparirà ogni sera alle 20:22 sull’iconico schermo di Piccadilly Lights di Londra e sarà trasmesso su una rete di schermi a Los Angeles, Milano, Melbourne, New York, Seul e Tokyo.

Andrea Branzi. Metropoli Latina

Casa del Triclinio all’aperto
Area Archeologica di Pompei, 15 ottobre – 30 novembre 2021

Il Parco Archeologico di Pompei è lieto di annunciare la presentazione della mostra personale Metropoli Latina di Andrea Branzi, una delle più importanti figure del design e dell’architettura italiane dagli anni sessanta ad oggi. La mostra – su progetto ideato dallo Studio Andrea Branzi e prodotta grazie al supporto di Friedman Benda Gallery, New York – è presentata nell’ambito del programma Pompeii Commitment. Materie archeologiche, in collaborazione con il Festival del Paesaggio, ed è a cura di Gianluca Riccio e Arianna Rosica con lo Studio Andrea Branzi.

Invernomuto: Black Med, POMPEII

Casa degli Amorini Dorati e Via Marina/Foro
Area Archeologica di Pompei, 1 ottobre – 3 novembre 2021

Dall’1 ottobre al 3 novembre 2021 si svolge la presentazione in anteprima internazionale di Black Med, POMPEII (2021) di Invernomuto (Simone Bertuzzi, Simone Trabucchi), opera sperimentale che si compone di un algoritmo, server, casse acustiche, sensori, luce, temperatura e salinità del mare. L’opera – realizzata grazie al sostegno di Italian Council (VII edizione, 2019), progetto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, su presentazione di Fondazione Morra Greco, Napoli con donazione al Parco Archeologico di Pompei – entra a far parte della nuova collezione d’arte contemporanea (Collectio) del Parco all’interno del programma Pompeii Commitment. Materie archeologiche.

Simone Fattal: A breeze over the Mediterranean

A cura di Alberto Salvadori con Andrea Viliani, Stella Bottai, Laura Mariano
Fondazione ICA Milano, 8 settembre 2021 – 9 gennaio 2022

Fondazione ICA Milano in collaborazione con Pompeii Commitment. Materie archeologiche presenta la mostra A breeze over the Mediterranean, prima personale in Italia di Simone Fattal (Damasco, 1942). Tra le più importanti artiste contemporanee, Simone Fattal è nata in Siria e cresciuta in Libano. Fuggita dal paese nel 1980 allo scoppio della guerra civile, si è trasferita prima negli USA e poi in Francia, dove attualmente vive e lavora. Per informazioni, accesso e orari: www.icamilano.it

Gianni Pettena: 1966-2021

Nell’autunno 2021, l’artista Gianni Pettena e il curatore Luca Cerizza presenteranno in diretta su Zoom il nuovo volume monografico Gianni Pettena: 1966-2021 (Mousse Publishing, Milano) dedicato agli oltre cinquant’anni di ricerca dell’an-architetto italiano. Il volume è co-prodotto dal Parco Archeologico di Pompei con MAXXI-Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato e Kunst Meran/Merano Arte. In occasione dell’evento sarà presentato anche il progetto dell’opera Presenza // Assenza (2020) di Gianni Pettena, donata alla collezione del Parco Archeologico di Pompei. (Immagine: © Mousse Publishing)