Invernomuto
Black Med, POMPEII, 2021
estratti visivi e audio da blackmed.invernomuto.info
Courtesy gli Artisti e il Parco Archeologico di Pompei
Black Med, POMPEII è un progetto realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (VII edizione, 2019), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Collectio Parco Archeologico di Pompei (Pompeii Commitment. Materie archeologiche).
Black Med, POMPEII è il culmine della ricerca di Invernomuto intorno alle riflessioni teoriche sul Black Mediterranean (“Mediterraneo nero”), in riferimento alle ricerche di Alessandra Di Maio (Università degli Studi di Palermo) che ha utilizzato questa definizione nell’ambito degli studi postcoloniali, migratori, transnazionali e della diaspora nel campo dell’africanistica contemporanea. L’opera rientra nel più ampio processo di ricerca in corso di Invernomuto intitolato “Black Med” il cui fulcro è la piattaforma web blackmed.invernomuto.info. Progettata per essere accessibile sia online che offline, in formato di installazione sonora) ha raccolto, allo stato attuale della ricerca, oltre 30 ore di contenuti e contributi musicali selezionati da Invernomuto e da una serie di partecipanti fra cui Paul Gilroy, Rabih Beaini, Donato Epiro, Kareem Lotfy, Ma’an Abu Taleb e altri musicisti e ricercatori a cui gli artisti hanno chiesto di proporre una selezione musicale che rispondesse alla ricerca di Black Med. L’opera Black Med, POMPEII ha carattere immateriale, e consiste in un hard disk contenente l’intero codice di programmazione e l’archivio della piattaforma “Black Med” fino a Maggio 2022. L’installazione sonora derivante dalla piattaforma web è ambientale e site specific, e prevede l’utilizzo di un algoritmo creato appositamente per “suonare” estratti dell’archivio musicale del progetto e combinarli in modo autonomo e sempre diverso. Black Med, POMPEII è risultata tra i progetti vincitori del bando Italian Council (VII edizione, 2019), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Invernomuto è il nome della personalità artistica generata nel 2003 da Simone Bertuzzi (Piacenza, 1983) e Simone Trabucchi (Piacenza 1982. Vivono e lavorano a Milano).
Testo ricavato dall’introduzione a POMPEII COMMITMENT 30 di Invernomuto a firma di Andrea Viliani.