Pompeii Commitment
Agnes Denes, con Emma Enderby. Absolutes and Intermediates
Commitments 39 17•03•2022Postscript to postscript (post scriptum al post scriptum)
Dopo tutte le letture e gli studi giunti alla conclusione che eravamo il centro del creato e tenendo conto di tutti gli altri fattori, di recente ho notato che ciò era quasi sapere comune tra le persone istruite. Quanto recentemente ciò sia avvenuto non è chiaro, quello che so è che l’ho scoperto da sola, ho iniziato a pormi delle domande al riguardo e a scrivere queste mie osservazioni. Quando ho iniziato a pormi delle domande, ho anche aggiunto nuove riflessioni al tema. Non si tratta ancora di pensiero comune, è solo ciò che penso. Ma presto diventerà comune.
Sono trascorsi diversi anni dai primi scritti sulla mia ricerca e scoperta, ne ho indicato uno solo. Molti cambiamenti, nuove visioni. Devo dire che è interessante il fatto che pochi abbiano bisogno di modifiche o aggiunte. Le idee perdurano nel tempo, la mia arte anche vista a distanza di decenni sembra completamente nuova. Ciò significa che l’intuizione vera rimane tale mentre tutto il resto cambia oppure significa che pur cambiando le cose restano uguali? Ma questo è un altro pensiero.
Tutto ciò di cui c’è bisogno adesso è sottolineare che le idee circolano, i concetti originali rimangono originali se qualcuno lo afferma; se ciò è documentato, si deve brevettarlo, pubblicizzarlo in questo modo e diventa di dominio pubblico. Lo scopritore potrebbe non essere noto, non che questo importi, ogni creazione è per tutta l’umanità. Tutta l’arte è creata per essere condivisa da tutti, a vantaggio di tutti. Tutto il creato, tutto il pensiero originale, tutti questi doni sono per tutti coloro che possono assimilarli.
Agnes Denes
Nel tempo.
©2020